Cara/o Amica/o,
se ti trovi a leggere questa breve guida vuol dire che sei entrato negli aventi diritto a frequentare la nostra U.O. Troverai di seguito un po’ di istruzioni e regole che nel tempo ci siamo dati.
Organizzazione generale del Tirocinio
Come magari già saprai, questo Tirocinio è nato alcuni anni fa dalla volontà di due tuoi colleghi che decisero di frequentare la nostra UO. Da li, tanti prima di te hanno intrapreso questo percorso.
Il tirocinio si svolge tutto all’Edificio 31 di Cisanello: i turni prenotabili sono in Pronto Soccorso (PS), nel reparto al piano secondo di Osservazione Breve Intensiva (OBI) e nel Reparto al primo piano di Medicina d’Urgenza (MU). Inoltre, il PS è articolato in vari ambienti, ovvero il Triage, i Moduli (A e B, C, D), l’Area Bassa Priorità (posizionato accanto al Modulo D) e la Shock Room oltre alle aree del Pronto Soccorso pediatrico.
All’interno della nostra U.O. troverai in linea di massima: Medici-Tutor (divisa bianca), Medici-Specializzandi (divisa bianca), Infermieri (divisa bianca con colletto azzurro), OSS (divisa bianca con colletto verde), tuoi colleghi (camice bianco o divisa blu con Cartellino Identificativo) e in determinati periodi dell’anno anche Studenti del CdL in Infermieristica (divisa bianca con Cartellino Identificativo).
La nostra è un’U.O. Ospedaliera ed è quella che è forse più coinvolta nell’emergenza.
Come puoi immaginare è un ambiente variegato, a volte molto frenetico, altre volte molto disteso e accogliente. I tutor, che sono tutti medici della nostra U.O., seppur tutti disponibili, hanno come priorità il “salvare vite umane” e NON sono universitari, quindi non hanno nessun dovere di didattica!
Autorizzazione
Per frequentare la nostra UO, se sei uno studente, è necessario che riceva l’autorizzazione del Direttore dell’U.O. e dell’Università. Per far ciò, devi compilare un modulo (che puoi scaricare cliccando qui). Per accedere ai siti del tirocinio deve aver avuto la preventiva autorizzazione nostra dove ti verrà fornito il nome utente e la password.
Il modulo va compilato in tutte le sue parti, anche quella inferiore: il nome completo UO: U.O. Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso). Una volta compilato, va invito a questo link:
https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=83772.
Prenotazione Turni
La prenotazione dei turni, seguendo ormai un sistema collaudato da tempo, avviene attraverso l’utilizzo del sito di prenotazione www.psmuopisa.it/booking.
Il meccanismo è semplice: i turni prenotabili sono di colore verde. Se un turno è già destinato ad un altro tirocinante lo troverai di altro colore e non potrai prenotarlo.
Ricorda che:
- ogni tutor, ha a disposizione massimo 2 posti, salvo casi particolari, questo permette una frequenza utile ai tirocinanti, non faticosa per i tutor e rispettosa dei pazienti. La regola del massimo 2 tirocinanti è una regola aurea, va sempre rispettate, se per qualsiasi situazione trovi in più di 2 tirocinanti trova una soluzione ma rimani in 2.
- nell’ambulatorio dei Codici a Bassa Priorità, per questioni logistiche, è ammesso 1 solo tirocinante;
- per gli studenti è possibile prenotare un unico turno a testa e con non più di 15 giorni di anticipo: puoi effettuare una nuova prenotazione solo se hai già svolto la precedente;
- solo in MU si possono prenotare fino a 3 giorni consecutivi (la ratio è quella di seguire l’evoluzione dei pazienti) e in OBI fino a 2 consecutivi;
- la prenotazione del turno deve essere effettuata se si ha ragionevole certezza di poterlo frequentare. Nel caso in cui si sia impossibilitati, va immediatamente cancellato per permettere ad altri di usufruirne;
- è di difficile gestione per gli Amministratori, e scorretto verso i propri colleghi, fare continui cambi;
- la prenotazione è associata al turno e non al tutor: non vengono accettati cambi in funzione del cambio turno del tutor scelto, ci si adegua al tutor che sta facendo il turno che abbiamo prenotato;
- specializzandi e altri tirocinanti non studenti hanno regole specifiche di prenotazione diverse da queste
Frequenza minima
Come ben sai questo Nostro Tirocinio è diventato molto richiesto e ci siamo dovuti dar delle regole.
È richiesta una frequenza minima settimanale o comunque non inferiore a 3 turni/mese.
È cura degli Amministratori, effettuare mensilmente, un conteggio dei turni svolti.
Come puoi ben capire, qualora si verificasse una particolare circostanza per cui tu possa prevedere che la tua frequenza futura non sia sufficiente per i nostri criteri, è opportuno che lo faccia presente per tempo, in modo da, qualora possibile, trovare una soluzione.
Allo stesso tempo, qualora tu intenda interrompere la frequenza della nostra UO, è opportuno che ce lo faccia presente quanto prima.
Cartellino identificativo
Per lo svolgimento del Tirocinio, è necessario che tu indossi il Cartellino Identificativo “PERSONALE IN FORMAZIONE”.
Per il ritiro di questo cartellino, è ormai prassi organizzarsi personalmente con gli Amministratori alla prima occasione utile, contattandoli direttamente.
Tenuta
Per svolgere al meglio il tuo Tirocinio, è sufficiente che tu indossi il tuo camice personale (con in bella vista il Cartellino Identificativo). Vedrai però nella nostra U.O. altri tuoi colleghi che indossano una divisa blu. É una divisa acquistabile personalmente per una maggiore comodità nello svolgimento del turno. La Nostra U.O. ha però definito il modello e il colore, al solo fine dell’uniformità: questa divisa è acquistabile privatamente su piattaforma e-bay. In passato, sono stati fatti dei gruppi d’acquisto per limitare le spese di spedizione, ma nulla vieta che tu la possa comprare individualmente. Trovi il link sul sito. L’acquisto della divisa NON è obbligatorio, puoi usare tranquillamente il tuo camice. Per evitare però la difficile identificazione dei ruoli, chiediamo di NON usare divise di altri colori o modelli.
Per cambiarsi, è disponibile al Piano Seminterrato -1 uno Spogliatoio, differenziato per Uomini e Donne, dove però non puoi lasciar nulla. Seppur forse superfluo, ricordati che questo è l’unico locale adibito a tale scopo, quindi evita di usare locali di fortuna, che in base ai vari orari, hanno diversi utilizzi con i quali potresti interferire (es: stanza colloqui, stanza medici, etc).
Effetti personali
Non esiste allo stato attuale nessun armadietto utilizzabile da te o dai tuoi colleghi. Quello che ti consigliamo è di tenere sempre con te gli effetti personali (cellulare, portafoglio, etc). Qualora tu avessi al seguito uno zaino o qualcosa di assimilabile, sappi che nei vari moduli in PS, o in determinate stanze nei Reparti, c’è modo di riporlo per la durata del turno in armadi o cassetti non custoditi.
Orari
Come potrai renderti conto dalla leggenda sul sito, ogni turno ha un proprio orario definito. È importante, salvo esigenza particolari, che tu assicuri la frequenza dell’intero orario previsto.
Appendice: Primo giorno
Il primo giorno è sempre un’esperienza a sé. Quello che ti consigliamo è di prenotare il primo turno con qualcuno che consoci, da cui potrai farti guidare nei tuoi primi passi nella nostra UO. Il supporto di un tuo collega potrebbe rivelarsi fondamentale su più aspetti: dalla semplice logistica (posizione dei Moduli, spogliatoio, ecc.) fino alla più importante comprensione delle dinamiche di gestione dei pazienti in un’U.O. unica nel suo genere. Se questo però ti fosse impossibile, recati al Triage del PS qualche minuto prima dell’orario previsto per il tuo turno e chiedi informazioni sul tutor prenotato.
Ricordati sempre di presentarti al tutor e di identificarti sempre.
Non ci resta che rinnovarti il Benvenuto.
Per qualsiasi cosa, qui sotto, trovi i recapiti a cui puoi far riferimento.
Ricorda: nei tuoi turni conoscerai molte persone: ognuno saprà insegnarti qualcosa che siano medici, infermieri, O.S.S., studenti, parenti o pazienti.
Alessandro Cipriano
a.cipriano@ao-pisa.toscana.it
Mail ufficiale del tirocinio
tirociniopsmuopisa@gmail.com